arrowenvelopefacebookinstagramlinked-intwitteryelpyoutube

Studio: il 92% dei consumatori che usano Yelp effettua un acquisto dopo aver consultato la piattaforma

Secondo uno studio Nielsen commissionato da Yelp, molti consumatori manifestano un forte desiderio di fare acquisti presso attività trovate usando siti dedicati alle recensioni online. Il 92% dei consumatori che consultano siti di recensioni scritte online da altri consumatori conferma di aver effettuato un acquisto almeno qualche volta, di frequente o quasi sempre dopo aver consultato Yelp.

Confrontando i risultati dello studio con quello fatto dalla Nielsen nel 2014, i consumatori che usano siti di recensioni e dicono di aver fatto acquisti dopo aver consultato Yelp, affermano anche di procedere con l’acquisto più velocemente che in passato. Il numero dei consumatori che affermano di acquistare qualcosa nel giro di qualche ora è aumentato del 212%, e il numero dei consumatori che affermano di acquistare qualcosa dopo un giorno o meno, è aumentato del 55%.

Il sondaggio del 2016, basato sulle risposte di circa 2.000 consumatori, mostra anche che la percentuale dei visitatori dei siti di recensioni che si trasformano in clienti effettivi è più alta di quella degli internauti che trovano le attività presso cui vogliono fare acquisti tramite motori di ricerca e i principali social media.

Risultati dello studio Nielsen su Yelp e altri siti di recensioni

I dati si riferiscono allo studio di settembre 2016 commissionato da Yelp alla Nielsen. La metodologia è spiegata in basso.

Siti di recensioni e Yelp

  • Il 74% dei consumatori che cercano online informazioni sulle attività locali si riversano sui siti di recensioni online con una frequenza almeno mensile.
  • I consumatori che usano i siti di recensioni online considerano Yelp il sito più fidato, più influente e più utile per decidere se effettuare un acquisto rispetto ad altri siti di recensioni online ed escludendo i motori di ricerca e le piattaforme dei social media.

Comportamento dei consumatori su Yelp

  • Il 92% dei consumatori che usano siti di recensioni online afferma di aver fatto un acquisto almeno qualche volta, di frequente o quasi sempre dopo aver consultato Yelp.
    • Il 25% nel giro di qualche ora
    • Il 42% nel giro di un giorno o meno
    • Il 79% entro una settimana o meno
  • Il 79% degli utenti di Yelp dice di essere alla ricerca di un’attività presso cui andare svariate volte.
  • L’85% degli utenti di Yelp condivide con gli amici almeno qualche volta o frequentemente le attività che trova su Yelp.

Ordini presso ristoranti e consegne a domicilio

  • Il 55% degli utenti che consultano Yelp per trovare ristoranti ha ordinato cibo da asporto o con consegna a domicilio presso un ristorante trovato su Yelp
    • Il 58% degli utenti che hanno consultato Yelp per trovare ristoranti negli ultimi 3 mesi afferma di ordinare cibo da asporto o con consegna a domicilio almeno ogni mese
    • Solo il 47% di essi conosceva quel determinato ristorante prima di aver consultato Yelp

Cosa significano i dati dello studio Nielsen per la attività locali

È importante notare che molti consumatori trovano la tua attività online e decidono se spendere i propri soldi presso di te in base alle informazioni che trovano sui siti di recensioni incluso Yelp. Oltre a gestire il tuo sito web o i tuoi account sui social media, rivendica la tua scheda Yelp creando un account gratuito e verifica che almeno le informazioni di base della tua attività (orario di apertura, indirizzo e numero di telefono) siano accurate e aggiornate. Rispondi alle recensioni, carica foto e aggiungi una descrizione dell’attività, abilita l’invio di messaggi e la possibilità di richiedere preventivi attraverso Yelp; sono tutti strumenti gratuiti che forniscono ad attività come la tua un’opportunità per attrarre nuovi clienti tra i milioni di utenti che usano Yelp ogni mese.

Poiché i consumatori affermano di decidere più velocemente se e dove fare acquisti, rispondere velocemente è un must. I proprietari di attività dovrebbero considerare di abilitare all’interno dell’app di Yelp per proprietari di attività l’opzione di ricezione delle notifiche per le nuove recensioni e i nuovi messaggi.

Le recensioni online diventano risorse sempre più importanti che i consumatori consultano per decidere dove e come fare acquisti. Yelp ha quindi arricchito ulteriormente l’esperienza di ricerca per i consumatori, rendendola anche più conveniente. Ora gli utenti non solo possono trovare un’attività, ma possono anche fare prenotazioni, acquisti o transazioni presso le attività direttamente su Yelp. Per esempio, è possibile prenotare un ristorante, ordinare cibo da asporto o con consegna a domicilio tramite Eat24, richiedere servizi e preventivi, partecipare all’iniziativa “Yelp Cash Back” e molto altro.

Le attività possono rivendicare gratuitamente la propria scheda Yelp su biz.yelp.it.

Metodologia – Studio Nielsen commissionato da Yelp nel 2016

Sondaggio fatto dalla Nielsen per Yelp a settembre 2016 su un campione di consumatori che usano il web. Campione complessivo di 2.007 adulti dai 18 anni in su, negli Stati Uniti, che hanno fatto ricerche online su attività locali tra agosto e settembre 2016. Interviste effettuate online dal 6 al 20 settembre 2016. Campione di utenti che usano siti di recensioni online: 745; hanno affermano di usare un sito specificamente dedicato alle recensioni online escludendo i motori di ricerca e i social media. Campione di utenti Yelp: 587; hanno affermano di aver usato Yelp tra giugno e settembre 2016 per trovare attività locali. Dati calcolati per essere demograficamente rappresentativi della popolazione online negli Stati Uniti.