arrowenvelopefacebookinstagramlinked-intwitteryelpyoutube

Ti serve un preventivo? Richiedine subito uno!

I consumatori cercano quotidianamente su Yelp le informazioni più affidabili per decidere dove fare acquisti. Talvolta bastano una recensione entusiasta e la foto invitante di una pizza a convincerli. Alcune categorie di attività richiedono però un approccio più accurato: prima di un acquisto importante, ad esempio, è meglio rivolgersi a un’attività per conoscere le tariffe.

Uno studente universitario che vuole traslocare, una coppia di futuri sposi in cerca del prezzo migliore per il photobooth o un appassionato di motori che vuole regalarsi un’auto vintage possono ora contattare in tempo reale un’attività su Yelp tramite la funzione “Richiedi un preventivo”. Citata di recente su Buzzfeed, questa nuova funzione per l’invio di messaggi sta cambiando il modo in cui gli utenti comunicano con i proprietari di attività su Yelp. La funzione riguarda le seguenti categorie: automobili, organizzazione di eventi, servizi finanziari, servizi per la casa, servizi locali e professionali.

request-a-quote-response-time

Facciamo un esempio. Hai i capelli lunghi e il tuo peggior incubo si è appena avverato: si è intasato lo scarico della doccia. Cercando un idraulico su Yelp, accanto ad alcuni risultati vedrai il pulsante “Richiedi un preventivo” seguito dal tempo di risposta dell’attività, ovvero una media dei giorni o delle ore che quell’attività impiega a rispondere ai messaggi. I risultati evidenziati in verde sono quelli che rispondono più velocemente.

resquest-a-quote-bulk-messaging-1024x874

Dopo aver cliccato sul tuo supereroe in verde, puoi spiegare la tua situazione e richiedere un preventivo per il servizio che ti serve. E fare qualsiasi altra domanda, ovviamente!

Vuoi farti un’idea generale dei prezzi? La funzione di invio di messaggi multipli è pensata proprio per questo. Dopo aver contattato un’attività per un preventivo, Yelp ti suggerirà fino a 10 altre attività nella tua zona a cui puoi inviare la stessa richiesta. In questo modo puoi sfruttare al massimo la tua ricerca su Yelp, senza passare la giornata al telefono. Tempi di risposta più veloci portano a risultati più immediati, e lo scarico della tua doccia sarà libero in men che non si dica!

Questa nuova funzionalità ha portato visibili miglioramenti sia per i consumatori che per i proprietari. Da quando, alla fine dello scorso anno, abbiamo rinominato la funzione “Contatta l’attività” in “Richiedi un preventivo”, abbiamo notato che:

  • Il tasso di risposta dei proprietari di attività è cresciuto del 250%
  • Oltre la metà dei messaggi ricevuti da potenziali clienti ha ricevuto risposta entro 24 ore
  • L’invio di messaggi nella categoria dei servizi per la casa è salito del 1500%

Pronto a richiedere un preventivo? Puoi sfruttare questa nuova funzionalità di Yelp sia sul web che sulle app per iOS e Android.